Pavimento in resina per casa tua? Perché no? Anche a Bologna si può scegliere la pavimentazione in resina.
Negli ultimi anni, infatti, grazie allo sviluppo di nuovi formulati, la funzione delle resine ha subito un drastico aumento funzionale: non solo supporto al cemento, ma vero e proprio pavimento, con caratteristiche prestazionali e funzionali decisamente superiori ad ogni altra soluzione disponibile.
In ultimo, soprattutto in ambito civile, le resine hanno assunto quel valore di variabilità estetica che prodotti prefiniti non sono in grado di soddisfare. Tale variabilità comporta, tuttavia, la necessità di un cambiamento nel processo di scelta da parte del cliente: l'unicità estetica del prodotto, correlata alla messa in opera in loco, rende la classica campionatura (tipica di ceramiche, moquettes, pvc, laminati, ecc.) del tutto indicativa e non esaustiva.
Scegliere un pavimento in resina non significa scegliere un pavimento prefinito, pronto all'uso nelle condizioni in cui viene campionato. Scegliere un pavimento in resina significa iniziare un percorso progettuale che porta, come risultato, alla messa in opera di una soluzione unica ed irripetibile, sottesa alle esigenze estetiche e prestazionali richieste dal cliente e alla manualità tipica di ogni applicatore.
Le variabili in gioco sono diverse, così come sono diversi gli scenari applicativi e le esigenze estetiche richieste. Solo dopo un'attenta analisi delle variabili sopra indicate si può procedere con la definizione e la scelta del ciclo resinoso idoneo alle esigenze del cliente. È evidente che solo personale qualificato, con mezzi idonei, sia in grado di gestire questo processo: fare da soli, per altro possibile, resta pur sempre sconsigliato perché non garantisce una corretta valutazione dello status-quo e, di conseguenza, della corretta scelta dei prodotti.