Le norme di certificazione per i condizionatori
La certificazione dei condizionatori è in vigore a partire dal 2014 e riguarda tutti gli apparecchi. Il rapporto è obbligatorio soltanto per i sistemi soggetti a verifiche periodiche, ovvero di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kw e di condizionamento di potenza maggiore di 12 kw.
Questo documento è una specie di carta d'identità dell'apparecchio, che va correttamente compilata da un tecnico abilitato. Il libretto riporterà la scheda identificativa del condizionatore, in cui andranno segnati la tipologia di intervento, la collocazione e il tipo di immobile, i servizi che effettua e tutti i dati anagrafici del responsabile del condizionatore, noi di Bianchi Alberto in questo compito siamo degli specialisti.
Importante è anche il Rapporto di efficienza energetica, che va compilato alla fine degli interventi di controllo e di manutenzione, nel caso di impianti termici di climatizzazione estiva di potenza oltre 12 kw, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
Sarà il manutentore a redigere questo documento, indicando i risultati dei controlli, e successivamente dovrà trasmetterlo per via telematica all'ente locale che aggiorna il catasto.
Servizi su misura per il cliente
Dal 2016 l'installazione degli impianti può essere effettuata solo da operatori specializzati. La nuova norma prevede che i condizionatori d'aria, impianti di refrigerazione, climatizzatori, pompe di calore, ma anche le apparecchiature fisse antincendio e le celle frigorifere dei camion, devono essere istallati da personale specializzato.
Il servizio post-vendita offerto dalla ditta installatrice fa decisamente la differenza. È importantissimo sapere che una tale marca di condizionatore risulterà buona se valutata assieme al servizio dell'azienda che provvederà all'installazione e alla manutenzione.
Troppi sono gli installatori improvvisati e senza nessun titolo, taluni coperti da negozianti senza nessuna esperienza del settore che non hanno nessuna cognizione di quanto sia importante realizzare un buon impianto e soprattutto come intervenire in caso di problemi.
Importante quindi indagare bene su chi installa e fa la manutenzione del vostro impianto di condizionamento, in quando le sanzioni sono salate.
Nel momento della scelta, dovrete stare bene attenti a controllare che chi vi effettua il lavoro sia in regola con le varie certificazioni, e possa rilasciare la certificazione corretta a norma di legge, e che il prodotto sia certificato per quanto riguarda l'efficienza energetica. In pratica, è ora assolutamente vietata la vendita di un condizionatore ad un privato ove questi non sia in grado di dimostrare che l'impianto sarà installato da un operatore specializzato. Anche nel caso si intenda risparmiare diventa impossibile ricorrere ad un installatore non professionale, a meno che non si intenda correre grandi rischi derivanti dalla possibilità di incappare in una sanzione pecuniaria molto elevata.
Vivete con il clima giusto
Alberto Bianchi opera in tutta la provincia di Bologna, offre un servizio su misura per il cliente, specialisti nel settore della climatizzazione, la filosofia dell'azienda è garantire un servizio completa a 360° gradi in tutte le fasi di progettazione, consegna, installazione e post-vendita. Un nostro consulente sarà a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni di cui necessitate, redatte su misura per ogni singolo nostro cliente, non esitate a contattarci per un preventivo gratuito.