Una scelta eco
Si sente tanto parlare di risparmio energetico, ma di cosa si tratta in concreto? Il risparmio energetico è l'insieme di tutti i comportamenti che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività. Può essere ottenuto modificando le nostre abitudini in modo che ci siano meno sprechi, come mettere una coperta in più invece di alzare il termostato, usare il ventilatore anziché il condizionatore, preferire una doccia al bagno, spegnere le luci se non servono, andare a piedi tutte le volte che è possibile rinunciare all'automobile.
Ma con risparmio energetico si intende anche il risparmio di fonti energetiche fossili. Le stesse fonti rinnovabili possono essere considerate un mezzo di risparmio energetico: il loro utilizzo riduce infatti il consumo di fonti energetiche altrimenti utilizzabili.
Bianchi Alberto a Bologna e provincia, è in grado da assicurarvi un unico interlocutore che coordinerà tutti gli interventi offrendovi un servizio completo come: progetto, permessi comunali, pratiche per recuperare gli incentivi fiscali, tutte le opere edili, tutte le opere da elettricista, opere da idraulico, direzionando i lavori ed il collaudo delle opere.
Come possiamo ottenere risparmio energetico, se guardiamo alla nostra casa?
Possiamo applicare alcuni suggerimenti per migliorare il livello di comfort del nostro appartamento e per ridurre i costi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria, tenendo però presente che alcuni interventi devono essere effettuati con cura, previa consultazione di un tecnico specializzato.
Se poi dobbiamo intervenire sull'edificio per lavori di manutenzione ordinaria siamo alla situazione più favorevole per operare anche un risparmio energetico.
Riduzione dei consumi di energia
Per ottenere una casa più efficiente, riducendo il consumo di energia, dobbiamo ad esempio lavorare sulle dispersioni di calore in inverno, e di fresco in estate, migliorando e rendendo efficiente la coibentazione e l'isolamento della nostra casa, ad esempio riducendo i cosiddetti "spifferi" dai serramenti, facendo in modo che quando riscaldiamo la casa in inverno, il calore resti all'interno, senza sprecare energia preziosa. In questo modo otterremo anche il risultato che sarà necessaria meno energia per ottenere lo stesso livello di riscaldamento: senza sprechi, la casa resta calda anche senza continuare a scaldarla, senza dispersioni.
Un altro modo è quello di rendere efficienti gli impianti di condizionamento e di riscaldamento, magari con timer, o termostati che facciano sì che gli impianti si accendano quando ce n'è davvero bisogno.
La coibentazione degli ambienti dove viviamo è sicuramente strategica: isolare le pareti esterne, con cappotti, o isolamenti a intercapedine; isolare il tetto, magari tagliando fuori dal riscaldamento gli ambienti non necessari alla vita di tutti i giorni, come il solaio o la cantina.
Risparmio monetario
Non dimentichiamo poi che gli interventi di risparmio energetico sulla nostra casa avranno sicuramente un impatto positivo sui consumi di energia, già nel breve periodo, dando un sollievo alle nostre uscite finanziarie, ma sono anche recuperabili per ben il 65% dalle tasse da pagare, grazie agli incentivi che lo Stato riconosce su questi interventi.
Il 65% della spesa infatti è detraibile dall'imponibile fiscale per dieci anni: in questo periodo quindi, più della metà dell'investimento iniziale viene recuperato, riducendo in modo drastico, insieme con i risparmi di consumo, l'ammortamento dell'investimento iniziale. Senza dimenticare il fatto che saremo cittadini migliori, impattando meno sull'inquinamento globale.
Non esitate a contattarci per informazioni o un preventivo gratuito, interagendo con il nostro organico a Bologna e provincia altamente preparato che sarà in grado di seguirvi passo passo in tutto il ciclo.
XLAM costruzioni ad alto
risparmio energetico
L' XLAM è un’innovativa metodologia costruttiva che segue rigide regole di progettazione e di realizzazione. Le strutture in legno XLAM sono caratterizzate dall'utilizzo di pannelli in legno lamellare incrociato con proprietà di gran lunga superiori rispetto agli elementi in legno massiccio o in legno lamellare incollato in una sola direzione. Tutti gli elementi costruttivi sono studiati per garantire la migliore efficienza energetica. Nella progettazione di edifici con tecnologia XLAM la scelta dei diversi materiali, dei componenti e la definizione degli elementi costruttivi e tecnologici avviene sempre secondo i consolidati criteri della bio-edilizia e del risparmio energetico.