Quando si decide di ristrutturare, specialmente quando è necessario spostare o demolire pareti, è necessario che sia verificata con estrema attenzione la fattibilità del lavoro e che vengano presentati all’Ufficio Comunale i relativi documenti. Per liberarti da ogni incombenza o preoccupazione, l’opzione “chiavi in mano” fa sì che un tecnico sia delegato a tutto questo, e quindi non solo esaminerà ogni aspetto architettonico e di sicurezza, ma sbrigherà per tuo conto ogni procedura burocratica/legale.
In questa fattispecie, gli architetti sono a disposizione del committente per studiare la soluzione migliore in funzione delle sue esigenze, occupandosi della progettazione, delle pratiche amministrative, della direzione dei lavori e dell’aggiornamento catastale.
La ristrutturazione in questa situazione è assegnata al Direttore dei Lavori, indicato anche in tutte le pratiche amministrative, che ha il compito di verificare preventivamente, e successivamente, che l’esecuzione delle opere rispetti le norme, sia conforme con il progetto presentato in Comune e che tutto venga eseguito a regola d’arte.
Gli interessi del committente vengono tutelati durante tutto il lavoro grazie ad una costante verifica dello stato di avanzamento e un continuo dialogo tra Direttore dei Lavori e Caposquadra. In questo modo viene garantito il massimo controllo sui tempi, sui costi e sulla qualità dei lavori.
Nella maggior parte delle situazioni, viene assegnato un Architetto che accompagnerà il committente lungo tutto il percorso della ristrutturazione: dal momento del sopralluogo fino alla consegna delle chiavi.
L’architetto si occupa del rilievo metrico e fotografico dell’immobile, dello sviluppo del progetto e del computo metrico estimativo dei costi. E’ di grande aiuto nell’acquisto dei materiali e delle materie prime, consigliando il committente il meglio sia dal punto di vista qualitativo che come costi, rappresentandolo con fornitori e maestranze, e controllando che tutto venga eseguito a regola d’arte e nei giusti tempi, evitandogli il difficile compito di coordinare tutti gli attori della ristrutturazione.